Per strane associazioni di pensiero, questo cartone mi riporta ai pomeriggi d'infanzia passati a guardare la tv, dopo il mare. A riguardarlo dopo anni, l'immedesimazione è stata talmente forte che riconoscevo le strade attraverso le quali si muovevano i protagonisti, proprio come se fossero state vie della mia città.
Kiss me Licia ha avuto un successo enorme da noi, mentre in Giappone mi risulta sia stato un mezzo fiasco. La mangaka che ha disegnato il funetto originario è venuta a mancare qualche anno fa, ma ha avuto modo di sapere che la sua opera più nota aveva trovato in Italia un tale seguito da essere stata riprodotta anche in versione telefilm (io ho ancora gli incubi la notte al pensiero dei grembiulini e della parrucca di Cristina D'Avena!).
Personalmente, la versione in carne e ossa mi è parsa sempre abominevole, mentre consiglio a tutte le romantiche la lettura del manga (rigorosamente con lettura alla giapponese: dall'ultima pagina alla prima e da destra verso sinistra).
La storia è quasi completamente diversa e i personaggi sono simpaticissimi. Quante lacrime, e quante risate!
Sono sicura che fra voi c'è qualcuna che ha amato questo manga quanto me: dopo tutto, un motivo ci sarà se il disco dei Bee Hive costa ancora 14 euro su ITunes...
concordo su tutto.
RispondiEliminaIl telefilm è stato qualcosadi truce. Mamma mia...
Adoravo il cartone animato, proprio qualche gioro fa ne stavo canticchiando la sigla con il mio ragazzo ehehe XD
RispondiEliminaTi seguo anche qui, apprezzo il tuo lavoro su Profumissima quindi presente all'appello :)
Primi segnali di gap generazionale..mi sentirò vecchia tutto il fine settimana, ora!
RispondiElimina♥ Bee Hive!!!!!
RispondiEliminaCredo sia uno degli anime che non sono mai riuscita a guardare... troppo shojo per me ^_^''
RispondiEliminaNon ho mai visto il telefilm nè mai letto il manga! Però il cartone animato lo adoravo *_*
RispondiEliminaNon ricordo se ho letto o meno il manga: secoli fa me ne prestavano tantissimi, quindi ho un po' di confusione in testa (si parla, purtroppo, di decine di anni fa).
RispondiEliminaKalligalenos