martedì 13 settembre 2011

Diavoli che fanno pentole, e santi coperchi. Ovvero: la mia esperienza con Magic Cooker, i coperchi "magici" per cucinare.

Organizzate una presentazione di qualcheché a casa vostra? Invitatemi: io faccio numero.

Purtroppo le presentazioni porta a porta non sono quelle di una volta, anche la rima lo suggerisce: da quanti decenni non vi arriva un'esortazione ad andare ad incontrare una presentatrice Avon o Anthesis a casa di un'amica? Vi dico solo che sto aspettando che qualche conoscente mi coinvolga in una serata Tupperware: quando ero a Roma me ne persi una per motivi che manco ricordo e da allora non mi hanno più invitata. Sarò stata depennata a vita dagli elenchi del Signore dei contenitori per alimenti.

Io vado normalmente a tutte le presentazioni a cui mi invitano: la sottile arte del parlare in pubblico mi affascina, trovo che il marketing diretto offra spesso maggiore intrattenimento di uno spettacolo teatrale, senza nemmeno il costo del biglietto (sempre che si resista all'acquisto, ovviamente).

La migliore dimostrazione a cui ho assistito è stata quella del famigerato Bimby. Caro Bimby, se sei in ascolto: ti avrò. Sappilo.

La signora che lo presentava fu insistente ed invadente ai limiti della denuncia per stalking, al termine dello show, ma devo ammettere che era stata brava nel suo lavoro. Cucinò roba per mangiare ai quattro palmenti: fra pizza, sorbetti, creme pasticcere, purè, sughi, pasta, frittata al vapore, ci intrattenne piacevolmente per più di due ore. 

L'ultima presentazione a cui ho assistito, invece, è stata purtroppo quella che mi ha soddisfatta di meno.

I due coniugi che cercavano di decantare le virtù dei coperchi magici "Magic Cooker" avevano portato con sé un dvd esplicativo le cui immagini viravano tutte al rosa e, cosa abbastanza inquietante, mancavano totalmente di audio. Vi risparmio la spiegazione concreta del funzionamento di questi coperchi, per i dettagli tecnici vi rimando al link http://italia.magiccooker.net/. Quello che posso raccontarvi è che, sfortunatamente, la moglie era alquanto emozionata e ha sbagliato due o tre passaggi; di poi, avevano dimenticato lo spargifiamma (fondamentale in alcune preparazioni, perché altrimenti la cottura non riesce ad essere uniforme). Alla fine, la pasta alle melanzane presentataci aveva un sapore vagamente ospedaliero, la frittura di calamari era un po' gommosa e le patatine erano ottime, alcune, altre invece erano mosce.

Il prezzo del singolo coperchio è, secondo me, proibitivo: 59 euro per la versione dal diamentro di 25cm. I presentatori sostenevano che non valeva la pena prenderne uno solo, perché dai due in poi comincia il risparmio e sicuramente, provato il primo, viene voglia di prenderne un altro più grande (il pezzo da 25, ovviamente, non può essere usato su misure superiori). Pensate che c'era anche l'"offerta" con le pentole al titanio: due pentole e tre coperchi, alla modica cifra di 410 euro. Cheeeee?????

Io non ho acquistato, ma c'è chi lo ha fatto.

Personalmente, mi resta la curiosità di capire se in mano a cuochi più esperti questi coperchi possano fare davvero la differenza: la pasta si è cotta in un bicchiere d'acqua e i fritti in pochissimo olio, cosa che renderebbe questo genere di cottura ottimo per chi vuole una cucina più salutare. Mi piacerebbe però sapere se è proprio necessario rinunciare al gusto!

Perciò, Signore e Signore: se vi capita di ospitare una dimostrazione sui coperchi, tenetemi presente, ho davvero bisogno di fare un confronto con presentatori più capaci.

Poi, se vi dovesse arrivare notizia di una riunione Tupperware...

15 commenti:

  1. A me il video di presentazione del sito fa un po' impressione...
    Non so cucinare ma l'idea di fare tutto insieme mi inquieta.
    Io passo, ma se assisti a una presentazione, fai un video di nascosto, che son curiosa di vedere "dal vivo"...

    RispondiElimina
  2. Io, invece, detesto le presentazioni dal vivo. In compenso posso passare interi quarti d'ora a rimirare le prodezze dello chef Tony (o qualsiasi altro dimostratore di casalinghi) in tv. E, tra parentesi, quei coltelli sono davvero la fine del mondo!

    Kalligalenos

    RispondiElimina
  3. COncordo con KAlly, i coltelli Miracle Blade promettono quel che mantengono.. sui coeprchi sono MOLTO scettica.. oltre al fatto che un prezzo del genere sarebbe giustificato per coperchi in ORO PURO!!!! ma che scherziamo??? Francesca

    RispondiElimina
  4. PS: si vede che sto digitando con lo smalto semifresco?????? Francesca:)

    RispondiElimina
  5. Cara Taksya, sto pensando di acquistare il Bimby, per cui i coperchi "sfumano". Però sarei davvero curiosa di partecipare ad un'altra dimostrazione, per capire quanto erano imbbranati i presentatori e quanto fosse davvero inadeguato lo strumento.

    RispondiElimina
  6. Cara Francesca, posso testimoniare che i Miracle Blade tagliano: per poco non mi falciavo un dito, se la nostra Kally (sempre sia lodata!) non mi avesse avvertito del loro potere affettante...

    RispondiElimina
  7. io detesto le presentazioni porta a porta...soprattutto quelle della Worwerk (la marca del famigerato Bimby, per intenderci!),i presentatori sono di un'insistenza allucinante!
    Comunque fai bene a rinunciare ai coperchi per l'acquisto del Bimby perchè se ricordo bene ha un prezzo elevatissimo!
    Topins

    RispondiElimina
  8. Accidenti!!!!!quanto mi dispiace che non siano riusciti a farvi capire l'utilità del Magic Cooker......cmq io sono un concessionario della sardegna se per caso qualcuno di voi increduli sta in questa meravogliosa terra può chiamarmi al numero 347 4490670 e vi farò cambiare idea, son sicuro che come tante altre mie clienti userete molto meno il Bimby e preferirete il Magic Coccher sergio

    RispondiElimina
  9. Accidenti!!!!!quanto mi dispiace che non siano riusciti a farvi capire l'utilità del Magic Cooker......cmq io sono un concessionario della sardegna se per caso qualcuno di voi increduli sta in questa meravogliosa terra può chiamarmi al numero 347 4490670 e vi farò cambiare idea, son sicuro che come tante altre mie clienti userete molto meno il Bimby e preferirete il Magic Coccher sergio

    RispondiElimina
  10. Ho assistito, casualmente, ad una presentazione di Magic Cooker, vi assicuro, davvero interessante, niente a che fare con noiosi prodotti per la casa che ormai si trovano ovunque.
    A chi e' scettico, consiglio di partecipare ad una demo dal vivo, a meno di ripensamenti, per l'acquisto, non costa nulla, o quasi.

    Buon divertimento!

    RispondiElimina
  11. Sono davvero fantastici...attenzione il bimby è un'altra bellissima soluzione, ma diversa.
    Sono convinto che li usereste,hanno un prezzo che li vale.
    Sono un cuoco e da quando li ho conosciuti mi sono innamorato,mia suocera ormai 80 anni suonati era scettica anche perchè di un'altra generazione ,adesso chi glieli toglie...
    Abito in veneto chi volesse qualche consiglio!Buon pranzo a tutti.

    RispondiElimina
  12. [URL=http://www.magiccooker.it] Ciao , sono Marco e sono il titolare di Magic Cooker , ho letto i vostri post e rispetto le vostre opinioni , mi farebbe tanto piacere farvi vedere come funziona il prodotto , perché fa di tutto e lo fà veramente bene , ho letto che qualcuno di voi utilizza la pentol a pressione ( ottimo strumento ) credo che all'inizio ci siano state persone scettiche anche sulla grande capacità della pentola a pressione , ricordo che la gente aveva la fobia che scoppiasse da un momento all'altro , poi con il passare degli anni , quasi ogni casa ha la cara pentola a pressione , la batteria AMC è straordinaria , E ANCHE QUI , non sono mancate le critiche , troppo costosa , troppo pesante , poi il boom e milioni sono le persone che la hanno acquistata , spero che un giorno possiate cambiare idea anche sul mio povero prodotto . So solo una cosa che ogni mese migliaia di famiglie vedono una nostra dimostrazione e moltissime sono le persone che lo acquistano , sono fiducioso , che prima o poi riusciremo a convincere anche qualcuno/a di voi , per il momento grazie dello spazio e scusate se mi sono intromesso nel blog , Marco Ferrari .
    P.s.visto che ci sono e che la pubblicità è l'anima del commercio ed io sono un commerciante , lasciò l'indirizzo internet per gli interessati o quantomeno curiosi , www.magiccooker.it

    RispondiElimina
  13. Can I simply just say what a comfort to discover somebody that genuinely knows
    what they are discussing over the internet. You certainly know how to bring a problem to light and make
    it important. More and more people have to look at this and understand this side of your story.

    I was surprised you aren't more popular given that you definitely have the gift.

    My web page kamagra

    RispondiElimina
  14. I blog frequently and I truly thank you for your information.
    Your article has really peaked my interest. I will take
    a note of your website and keep checking for new details about once
    a week. I subscribed to your RSS feed too.

    http://www.devil-dogs.us/modules.php?name=Your_Account&op=userinfo&username=ElenorecLarahttp://vnya.
    ru/blogs/user/JeanpDuong

    Feel free to visit my site - football jersey shop

    RispondiElimina
  15. Wonderful site. Plenty of helpful information here.
    I'm sending it to several buddies ans also sharing in delicious. And obviously, thanks to your sweat!

    My site :: name rings

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.