mercoledì 22 agosto 2012

What's the big deal? Le insidie dei coupon online, parte seconda.

 

Il detto anglofono "less is more" mi ha sempre affascinata.

Se ci pensate, ha una doppia valenza: da un lato, può essere letto come un'incitazione ad eliminare l'orpello; dall'altro, si può anche interpretare come una versione chic del napoletano "lo sparagno non è mai guadagno", anche traducibile come "tanto spendi, tanto appendi"; spendi poco e ti ritroverai presto a dover spendere di più, insomma.

Io ho sempre preferito la prima interpretazione, forse perché ho la tendenza a guardare il mondo attraverso un paio di occhiali dalle lenti rosa. A volte, però, mal me ne incoglie.

Vista la carenza di pecunio da spendere in sollazzi (volete sposarvi fra dieci anni? cominciate a risparmiare ORA), tengo sempre più sotto controllo i siti di "deal", quelle offerte irripetibili e limitate nel tempo che consentono di usufruire di servizi altrimenti costosetti con sconti che partono, solitamente, almeno dal 50% sul prezzo originario. La mia esperienza in merito mi porta a dirvi che ci sono in giro ottime offerte, per cui non scrivo questo post per incitarvi alla diffidenza a prescindere. Però sono già a quota due, in termini di sòle beccate con questo sistema (vedete il post Customer Satisfaction per rinfrescarvi la memoria), per cui il mio intento è di spronarvi ad essere più oculate di me nella scelta dei voucher da acquistare.

Dunque, a voi i fatti. Vi inoltro la mail che ho scritto al servizio clienti del noto sito di deal presso il quale mi sono procurata la deludente esperienza di acquisto.

"Ho di recente acquistato un coupon per una giornata di spa presso le terme tal dei tali di Contursi (SA) e sabato ho prenotato la mia visita, come indicato nella descrizione del deal. Ieri mi sono recata presso la struttura assieme al mio fidanzato, ma ci è stato spiegato che le terme di domenica sono chiuse e che avremmo potuto usufruire solo di parte del coupon. Ci è stato detto che il deal presente sul vostro sito conteneva info sbagliate e che saremmo dovuti ritornare, se volevamo usufruire anche delle terme. A questo punto, abbiamo pensato di restare comunque per sfruttare l'ingresso alle piscine e al parco fluviale, visto che, provenendo da Salerno, avevamo affrontato circa un'ora di viaggio (con relativi costi di benzina). Il signore che ci ha "accolti", però, ha fatto difficoltà a farci entrare perché non avevamo stampato il deal, ma avevamo presentato il QR-code del coupon direttamente dalla schermata del nostro smartphone (come indicato nella versione mobile del loro sito, n.d.a.). Gli abbiamo fatto notare di aver dovuto affrontare un viaggio per usufruire di un'offerta che, a quanto diceva lui stesso, non era realmente corrispondente a quanto scritto sul vostro sito e in risposta abbiamo ottenuto un sorprendente: "Signora, pensi che è venuta anche gente da Aversa (CE)". Ovviamente, siamo andati via. Sono molto dispiaciuta nel constatare la scarsa professionalità delle strutture della mia zona e vi scrivo per chiedervi un rimborso: non credo vorrò mai più tornare in un posto dove si fa così poco conto della soddisfazione dei clienti. Cordiali saluti."

A tale mail hanno risposto in giornata, dicendomi sostanzialmente che avevo torto, che avevo letto male gli orari e che avrei dovuto stampare il coupon. Al che ho risposto a mia volta (perdonate le frequenti ripetizioni dovute alla foga):

" Buongiorno, scrivo in riferimento alla mia richiesta di rimborso, codice xxxxx. Ieri ho ricevuto la risposta del sig. F. in cui mi veniva fatto notare che gli orari della struttura erano indicati sul coupon. Ho controllato, e sul coupon che ho io quegli orari non sono riportati. Se voleste farmi pervenire un vostro indirizzo email a cui inoltrare il coupon che ho io, sarei lieta di girarvelo per vostro controllo. Per quel che riguarda la stampa del coupon, l'ultima volta che ho avuto accesso al vostro sito mobile, avevo letto un messaggio in cui si segnalava la possibilità di far visualizzare all'esercente il QR-code direttamente dallo smartphone, altrimenti avrei stampato il coupon come ho sempre fatto. Vi chiedo cortesemente di riconsiderare la mia richiesta di rimborso, alla luce della mia precedente comunicazione e di quanto indicato nella presente email. Resto in attesa di un vostro riscontro, grazie".

Anche a questa mail hanno risposto in giornata, dicendomi che posso recedere dal contratto entro dieci giorni lavorativi dall'acquisto inviando una raccomandata A/R. Così. Asciutti, senza dirmi: sì ha ragione, no, ha torto, lei è un'idiota, noi siamo mortificati. Ho trovato la cosa talmente irritante che, nonostante al principio stessi per mollare tutta la questione (ti prendono per stanchezza), ho deciso che, pur di non darla vinta alle terme disorganizzate e maleducate, spenderò 4 euro di raccomandata A/R per farmene rimborsare 19. Ebbene sì.   

Mi avete fatta andare a Contursi sotto il sole, in macchina. Mi avete fatta svegliare presto per andarci. Mi avete trattata come una deficiente per aver bene interpretato una descrizione del servizio che, su vostra stessa ammissione, è erroneamente scritta. Avete rifiutato di farmi entrare perché non sapete cosa sia uno smartphone e non volete essere al passo coi tempi. Mi avete rispedita a casa dicendomi pure che sono fortunata perché vengo da Salerno e non da Aversa. "What's the big deal?!", "Che sarà mai?!" per voi, eh?

E allora mi dovete rimborsare.

Faròvvi sapere come va a finire.

Grrrrrrr.

2 commenti:

  1. Non sei la prima persona che conosco ad avere beccato fregature da questi siti di offerte e questo è il motivo per cui ancora non ho provato a cimentarmi di persona. D’altra parte conosco altri che si stanno trovando benissimo e fanno frequenti viaggi e soggiorni a prezzi assolutamente convenienti grazie ai coupon. Credo sia necessario maggior controllo su chi propone le offerte!

    RispondiElimina
  2. Io stessa ho usufruito già diverse volte di validissime offerte, ma sempre da parte di operatori che già conoscevo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.