Questo post mi provoca un dolore incommensurabile.
Una sera di luglio, la nostra Kalligalenos mi si è presentata col vasetto che vedete nella foto e un cucchiaio. Da quel momento, la mia vita è cambiata e il mio palato si strugge nel ricordo.
Fortunati o voi mortali che non avete mai assaggiato la Crema Lotus Speculoos: come se non bastasse il fatto di essere superipermegaultracalorica, questa delizia indimenticabile possiede anche l'aggravante di non essere reperibile in Italia.
Di origine belga, i biscottini al caramello della Lotus sono già di loro qualcosa di godurioso, lussurioso e qualsiasi altro termine che finisca in "-oso" possa venirvi in mente. Credo possano essere reperibili in qualche Auchan, ma non so quanto siano diffusi da noi. In ogni caso, i biscotti non bastavano: questi pazzi pazzi belgi dovevano creare la libidine suprema, inventandosi la crema di biscotto.
La parola "à tartiner", che in Italiano credo significhi "spalmabile", mi evoca ogni sorta di perversione alimentare. Adoro le creme "à tartiner", tutte: non solo la comune maionese e la mai abbastanza lodata Nutella, ma anche cose più intensamente grasse come il burro di arachidi e il Marmite (che in Italia credo non sia mai stato importato). Che si potessero spalmare anche i biscotti (e che biscotti!), non mi era mai nemmeno lontanamente passato per la testa.
Siccome purtroppo ho incontrato la crema di Speculoos (nome alquanto inquietante, non trovate??), non posso più ignorarla: dovrò capire come procurarmela o come crearne una versione casalinga che non si avvicinerà nemmeno lontanamente all'originale ma che utilizzerò come una sorta di palliativo.
Qualcuna di voi fa un giretto in Francia? Se me ne portasse sei o sette casse gliene sarei grata...
Cara, per restare sull'umanamente desiderabile hai già provato la Philadelphia al cioccolato? Io sì, e vale la pena!!!
RispondiEliminaProvata stamattina a colazione su una fetta di pan brioche del Mulino Bianco... Piaceri della vita!!
RispondiEliminaLa Crema Lotus Speculoos è qualcosa che non si dovrebbe mai provare per gli effetti collaterali che provoca, il Philadelphia al Milka mi lascia tiepida.
RispondiEliminaSa veramente di poco e Milka è troppo dolce come cioccolato.
Se devo mescolare "formaggio" con cioccolata... Delizia Letale per tutta la vita (con gli stessi rischi dati dalla crema protagonista del post)... mascarpone e nutella, da dosare a seconda dei gusti.
Questo sì che è un attentato alla salute.
Lo so, un giorno sarò chiamata a rispondere dei miei peccati e mi verrà chiesta ragione di tutti coloro che ho sedotto con cibi ipercalorici e "dopanti" (turròn blando, delizia letale, croquants chèvre poivre, crema speculoos...) ma che ci posso fare? Mi piace condividere i miei piaceri con gli amici!
RispondiEliminaKalligalenos
scusa Kalligalenos, ma perchè non mi hai mai parlato di questa Speculoos? chi sono io, la figlia della serva?????
RispondiEliminaTopins
Cara Taksya, spezzo una lancia a favore della Philadelphia al cioccolato: l'ho trovata particolare, non stucchevole. Ovviamente, però, è tutta una questione di gusti.
RispondiEliminaOk, cara Kally: i croquants chèvre poivre erano indimenticabili e non posso farli da sola. Ma per turròn blando e delizia letale vado a rivedermi il tuo blog in cerca delle ricette...
RispondiEliminaMa nooooo, Kally!! Ho creato il caso diplomatico!!!!!! Dovrai farti perdonare da Topins...
RispondiEliminaIl turròn blando è un tipo di torrone che si produce in alcune zone della Spagna (ma io l'ho trovato anche a Montelimar, in Francia) ed è praticamente una crema solida di mandorle (o nocciole) che si scioglie in bocca con lo stesso effetto pastoso del burro d'arachidi.
RispondiEliminaCerco di aspettarti per aprire l'ultima scatola di questa delizia, così condividiamo.
Kalligalenos
Topins, per farmi perdonare ti porto un assaggio di crema uno dei prossimi giorni. E ti porto pure un pezzo di turròn blando! Mi perdoni?
RispondiEliminaKalligalenos
Vogliamo parlare del DUlce de Leche??? (si trova in diversi supermercati.. praticamente una caramella mou in crema.... LIBIDINOSO!!)
RispondiEliminaIl dulce de leche me lo preparo a casa almeno una volta all'anno e ne faccio quantità industriali, per poterlo regalare ad amici e parenti!
RispondiEliminaKalligalenos
Kally ha fatto ammenda e ora dopo aver assaggiato questa crema coccolosa che oltre a essere fantastica mi ricorda qualcosa di bellissimo della mia infanzia, io conto i giorni (troppi) che separano Kally dal suo prossimo viaggio in Francia!
RispondiEliminaTopins
Che fameeeeeeee!!!!
RispondiElimina1. Ora voglio andare in Belgio o in Francia o dove sia questa cosa. Devo sentirla.
2. Noooo, ma avete già provato la philadelphia al cioccolato!?!?! Io non la trovo! :(
Ciao, è buonissima la Speculoos à tartiner ma non è "caramellosa" come dici tu, non c'è caramello. Gli speculoos sono biscottini a base di cannella, zucchero grezzo e altre spezie...si chiamano così perché gli omini e le donnine disegnati sopra i biscotti erano "immagini/copie". Originariamente si preparavano per la san Nicola, trovi tante ricette in rete, poi Lotus li ha industrializzati. Non so se li vendano anche in Francia, oltre in Belgio potrebbero averli in Paesi Bassi e Luxemburgo. Ciao, Petite Belge
RispondiEliminaMa grazie, Petit Belge!!! Vado subito a procurarmi la ricetta: che tu sappia, si riesce a trovare anche quella della crema à tartiner?
RispondiEliminaTrovata!
RispondiEliminahttp://www.panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php?f=5&t=12363&start=15
Chissà come viene... Ma l'olio neutro di cui si parla nel post... che cos'è??? Può essere anche olio di girasole et similia?
Olio di mais, più dolce e delicato. Nei dolci si usa prevalentemente questo.
RispondiEliminaKalligalenos